| AtroBlack |
Nuovo telescopio Salve, premetto che non sono un esperto di astronomia ed è la prima volta che mi avvicino a questo mondo affascinante. So che i forum di astronomia in genere sono sommersi di richieste di persone che chiedono consigli sul primo telescopio da acquistare, ma credetemi le ho lette davvero tutte prima di posytare sul forum. Credo di avere le ideee abbastanza chiare sui vari tipi di strumenti, ma non riesco bene a scegliere tra alcuni modelli e vorrei sentire il parere degli esperti perchè certe caratteristiche (qualità del costruttore, stabilità delle montature, qualità dei materiali, esperienze personali) non si trovano scritte nell'elenco delle caratteristiche dei telescopi.
Premetto che abito in campagna, luogo abbastanza buio ma in ogni caso è circondato da altre case e quindi c'è l'illuminazione pubblica dei lampioni anche se non è eccessiva. Non credo di spostarmi molto di frequente col telescopio, al massimo lo porterò in giardino o osserverò dalla finestra della mansarda. Essendo alle prime armi cerco uno strumento che non mi faccia impazzire col puntamento...so bene che i soldi spesi per un GOTO vanno a discapito dell'ottica, però non ho intenzione di impazzire su planetari al pc o mappe stellari almeno all'inizio. Quindi non ditemi di rinunciare al GOTO, so bene che i più esperti storceranno il naso...magari quando sarò più pronto prenderò uno strumento senza GOTO. :) Il budget di spesa è sui 600/700 euro e non vorrei correre il rischio di prendere uno strumento sovradimensionato rispetto alle reali possibilità di osservazione che la mia posizione mi impone. Chiaramente vorrei osservare di tutto, anche nebulose e galassie (pur sapendo che non avrò mai immegini dettagliate come in strumenti professionali).
Alcuni strumenti che hanno suscitato il mio interesse:
Celestron NexStar 102 SLT GoTo (diametro: 102 lunghezza focale: 660 f6,47) RIFRATTORE
Celestron NexStar 127 SLT GoTo (diametro: 127 lunghezza focale: 1500 f11,81) Maksutov