| AtroBlack |
Nuovo telescopio Salve, premetto che non sono un esperto di astronomia ed è la prima volta che mi avvicino a questo mondo affascinante. So che i forum di astronomia in genere sono sommersi di richieste di persone che chiedono consigli sul primo telescopio da acquistare, ma credetemi le ho lette davvero tutte prima di posytare sul forum. Credo di avere le ideee abbastanza chiare sui vari tipi di strumenti, ma non riesco bene a scegliere tra alcuni modelli e vorrei sentire il parere degli esperti perchè certe caratteristiche (qualità del costruttore, stabilità delle montature, qualità dei materiali, esperienze personali) non si trovano scritte nell'elenco delle caratteristiche dei telescopi.
Premetto che abito in campagna, luogo abbastanza buio ma in ogni caso è circondato da altre case e quindi c'è l'illuminazione pubblica dei lampioni anche se non è eccessiva. Non credo di spostarmi molto di frequente col telescopio, al massimo lo porterò in giardino o osserverò dalla finestra della mansarda. Essendo alle prime armi cerco uno strumento che non mi faccia impazzire col puntamento...so bene che i soldi spesi per un GOTO vanno a discapito dell'ottica, però non ho intenzione di impazzire su planetari al pc o mappe stellari almeno all'inizio. Quindi non ditemi di rinunciare al GOTO, so bene che i più esperti storceranno il naso...magari quando sarò più pronto prenderò uno strumento senza GOTO. :) Il budget di spesa è sui 600/700 euro e non vorrei correre il rischio di prendere uno strumento sovradimensionato rispetto alle reali possibilità di osservazione che la mia posizione mi impone. Chiaramente vorrei osservare di tutto, anche nebulose e galassie (pur sapendo che non avrò mai immegini dettagliate come in strumenti professionali).
Alcuni strumenti che hanno suscitato il mio interesse:
Celestron NexStar 102 SLT GoTo (diametro: 102 lunghezza focale: 660 f6,47) RIFRATTORE
Celestron NexStar 127 SLT GoTo (diametro: 127 lunghezza focale: 1500 f11,81) Maksutov
Celestron NexStar 130 SLT GoTo (diametro: 130 lunghezza focale: 650 f5) RIFLETTORE
Skywatcher SkyMax BD AZ-S GoTo (diametro: 127 lunghezza focale: 1500 f11,8) Maksutov
Meade DS-2130 ATS LNT GoTo (diametro: 130 lunghezza focale: 1000 f7,7) RIFLETTORE
Celestron NexStar 5 SE GoTo (diametro: 125 lunghezza focale: 1250 f10) Schmidt-Cassegrain
Consigliatemi voi uno di questi strumenti con pro e contro :) I riflettori so che hanno bisogno di manutenzione in più rispetto ai rifrattori. I maksutov so che non sono molto adatti al deep-sky anche se sono più trasportabili. Alla fine per osservare pianeti, nebulose e galassie da un luogo non proprio buio quale è la scelta migliore? Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. |
| 09:13, Feb 05, 2010 |
| jasha |
Reply: Ciao, io prenderei il riflettore 130 f7.7.
Come pro, a parte l'apertura c'è anche la lunghezza focale, che riduce il coma rispetto all'effe 5.
Per uso tuttofare dalla campagna va come un signore ;-)
Il maksutov 127 1500 ha tre cm in meno di apertura che non fanno tanta differenza in visuale, ma devi poi dotarti di oculari a lunga focale (che se poi non sono buoni introducono dentro tante schifezze) per apprezzare i larghi campi..
Scelta difficile.
Per convincerti ti dico che il mak è chiuso per cui se lo porti fuori di casa che c'erano 20 gradi, a 0 gradi, ci mette 40 minuti ad acclimatarsi e per 40 minuti vedi tutto annebbiato-tremolante.
Il newton è aperto per cui l'aria gira...
Stai attento che non ci sia una barlow fissa dentro al focheggiatore. Sarebbe una gran rottura. Se la focale è 1000mm il tubo deve essere lungo circa un metro. Se è più corto scartalo che c'è la barlow tra i piedi.
Ma non credo cmq. Penso sia puro.
Ciao
Riccardo |
| 20:40, Feb 09, 2010 |
| jasha |
Reply: Uh, come non detto:
ho visto una foto, è troppo corto per essere un 1000 puro.
Scartalo. Spendi un po' di più e prenditi un 150/750 newton con heq5 skyscan. O un 200/1000 newton sempre con heq5.
Lo so, sfori col budget... |
| 20:42, Feb 09, 2010 |
| jasha |
Reply: Devo correggermi nuovamente: un eventuale 200/1000 sta meglio su una eq6 synscan. La heq5 ballerebbe troppo. |
| 08:33, Feb 10, 2010 |
| Fabio |
Reply: Restando tra le proposte che hai fatto tu, Astro, e dando per buona la tua scelta del GOTO (cosa su cui ho i miei dubbi...), visto che useresti il telescopio dal giardino o, peggio, dalla finestra della mansarda.... insomma considerando tutto questo io punterei o sul MAK o sul rifrattore.
Tra i due preferirei il mak, perché molto maneggevole da spostare tra mansarda e giardino.
Però, se io fossi al tuo posto, lascerei perdere del tutto il goto (che tra l'altro non serve per osservare i pianeti da casa, che sono poi il target principale per le osservazioni casalinghe) e se non ti interessano le fotografie mi prenderei un bel riflettore da 20cm su montatura dobson.
In questo modo ti precludi le osservazioni dalla finestra, visto che la montatura dobson richiede spazio di manovra, però dal giardino di casa sarebbero alla tua portata, oltre ai pianeti, anche i principali oggetti deepsky come gli ammassi aperti e qualche globulare, oltre alle principali nebulose e galassie.
Con 13cm (che siano a leni o specchi non cambia molto) tutto questo dai cieli di casa è pura fantasia...
Cieli sereni
Fabio |
| 11:07, Feb 10, 2010 |
| jakil88 |
Reply: Io sto apprezzando da qualche tempo le capacità del mio dobson 254cm/1200 acquistato spendendo circa il tuo budget, ti assicuro che se paragoni il prezzo alle immagini che vedi, e consideri l'unica scomodità i 20Kg... E' un ottimo acquisto. Immagini nitide e luminosissime, son molto contento... ovvio che ho avuto poche occasioni di confrontarlo con altri stumenti... ma spero presto di poterlo mettere alla prova assieme i ragazzi della società! |
| 21:10, Feb 12, 2010 |
| [1] |
|