Stavo per comprare un’asciugatrice spendendo moltissimo: una mia amica mi ha svelato il tasto segreto della lavatrice che ha la stessa funzione

C’è un tasto segreto della lavatrice che ha praticamente le stesse funzioni di un’asciugatrice: me lo ha detto un’amica ed è tutto vero.

Ero davvero a un passo dall’acquistare un’asciugatrice, avevo predisposto lo spazio in casa e già confrontato prezzi e modelli, sbirciando le offerte su non so più quanti volantini di negozi di elettrodomestici, nella convinzione che fosse l’unica soluzione per affrontare l’inverno senza stendini sparsi per casa e bucato che non si asciuga mai. Poi una mia amica mi ha fatto notare qualcosa di semplicissimo che avevo sotto gli occhi da anni.

donna tocca manopola lavatrice
Stavo per comprare un’asciugatrice spendendo moltissimo: una mia amica mi ha svelato il tasto segreto della lavatrice che ha la stessa funzione (AstrofiliCesena.it)

La mia lavatrice – mi ha spiegato – possiede già una funzione che può ridurre drasticamente i tempi di asciugatura, non è proprio ai livelli di un’asciugatrice, ma anche con l’asciugatrice non è che una volta tirati fuori i panni poi potevo rimetterli immediatamente nel cassetto. Ho deciso di darle retta e devo dire che ho fatto la scelta giusta, anche se in casa non manca praticamente nulla dal punto di vista degli elettrodomestici e l’asciugatrice mi sembrava l’ultimo tassello indispensabile, soprattutto nei mesi freddi e più umidi.

Quale tasto della lavatrice “sostituisce” l’asciugatrice

Chiaramente, il problema non ce l’ho solo io ed è comune a tutti, anche a voi che mi state leggendo: quando le temperature scendono e l’umidità aumenta, stendere i vestiti all’aria aperta diventa inutile, mentre allo stesso modo, stenderli in appartamento, soprattutto tenendo le finestre chiuse, rischia di creare non solo ulteriore umidità, ma anche più in generale un ambiente davvero malsano. Così ecco arrivare il consiglio dell’amica, che mi spiega come la soluzione non richiede necessariamente un nuovo acquisto.

oblo della lavatrice aperto
Quale tasto della lavatrice “sostituisce” l’asciugatrice (AstrofiliCesena.it)

La rivelazione è stata quasi banale: mi ha detto che basta utilizzare nel modo corretto la centrifuga, una volta finito il lavaggio, per ottenere dei panni ben strizzati, che poi basta stendere il tempo necessario per togliere quella sensazione di umido che è rimasta. Quel tasto che spesso imposto distrattamente può fare una grande differenza, mi ha detto e come precisato prima non sostituisce del tutto l’asciugatrice, ma permette ai capi di uscire dal cestello molto meno bagnati, trattenendo molta meno acqua tra le fibre.

Come devo regolare la centrifuga per avere i panni ben asciutti e non rovinarli

Il risultato è che i tempi di asciugatura si accorciano sensibilmente: ho scoperto che non basta premere “centrifuga” senza pensarci, ma ogni tessuto ha bisogno della giusta velocità per evitare pieghe eccessive o, peggio, danni ai capi. Le etichette sono fondamentali e andrebbero consultate sempre, per cui ad esempio i tessuti più delicati, come lana e camicie leggere, richiedono una rotazione moderata, generalmente tra i 600 e gli 800 giri al minuto.

donna tocca tasti lavatrice
Come devo regolare la centrifuga per avere i panni ben asciutti e non rovinarli (AstrofiliCesena.it)

I sintetici sopportano velocità leggermente superiori, mentre il cotone può arrivare anche a 1.200 o 1.400 giri, a seconda della resistenza del tessuto. Anche il simbolo sul pannello aiuta a non sbagliare: di solito è rappresentato da una spirale o da una piccola vaschetta con indicato il numero massimo di giri: regolare correttamente questa funzione significa trovare il giusto equilibrio tra efficacia e cura dei capi e soprattutto evitare di spendere soldi non strettamente necessari per l’asciugatrice.

Gestione cookie